Donne e CrossFit: 10 consigli per Voi!

Donne e CrossFit | The SunWod
Tempo di lettura: 3 minuti

La sezione approfondimenti si arricchisce di un articolo dedicato alle donne del CrossFit: sia a quelle che già lo praticano come a coloro che si stanno avvicinando in questi ultimi tempi…

Nel CrossFit le donne rivestono una quota decisamente importante e, molte volte, in alcune classi sono addirittura al pari degli uomini… Ecco quindi una buona occasione per pubblicare una sintesi dei consigli per le nostre amiche Crossfitters!

L’articolo che segue è stato tradotto dall’inglese e rielaborato da Lorenzo Mosca; per la versione originale potete leggere qui.

L’articolo di BoxLife parla addirittura di 10 consigli da tenere presenti… Vediamone solo alcuni!

Non preoccupatevi di diventare grosse

Per chi lo avesse dimenticato, ricordiamo a tutte che le donne, e ogni giorno siamo orgogliosi e soddisfatti di ciò, non hanno lo stesso corredo ormonale degli uomini. Ergo hanno molto meno testosterone rispetto a loro. Per costruire una significativa muscolare dovreste vivere solo con questo obiettivo in testa, prendere quantità industriali di integratori, mangiare tonnellate di cibo, lavorare, lavorare ed ancora lavorare solo per “diventare grosse”. Se non state facendo questo, i vostri bei muscoli non diventeranno enormi con facilità.

Tra i vari consigli anche quelli tecnici – relativi alla presa – o quelli più estetici (come il discorso “lividi”!). L’articolo cita anche un punto relativo all’egocentrismo (valido comunque per tutti e da lasciare fuori dal box!) così come ai “problemi mensili” prettamente femminili….

Donne e CrossFit | The SunWod

Non saltate gli allenamenti durante “quei giorni”

Durante il ciclo mestruale e la settimana dopo, i livelli di estrogeni e progesterone sono al minimo. Proprio durante questo periodo, alcune ricerche mostrano le donne recuperare più velocemente e ad avere una maggiore tolleranza al dolore. Meraviglie della natura che non è il caso di gettare alle ortiche.

Si prosegue con consigli per il sollevamento pesi (sollevare pesi pesanti promuove la forza, non le dimensioni!), tranquillizzando su fatto che, quando si solleva un peso molto pesante (>85% del vostro massimale) il corpo si svilupperà maggiormente a livello coordinativo, di reclutamento muscolare e di coordinazione intra ed extra-muscolare, piuttosto che a far ingrossare i vostri muscoli.

Si prosegue con rassicurazioni tecniche (pull-up) e alimentari (mangiare proteine non serve solo agli uomini) per concludere con un consiglio valido per tutti, uomini e donne: provare, provare, provare!

Per evitare che ogni esercizio o allenamento diventi una cosa monotona e priva di gusto, basta solo che vi approcciate al CrossFit con dedizione e costanza. Ogni sport è infatti un percorso di crescita, in cui ogni giorno si è un poco più bravi rispetto al giorno precedente. Quindi….

…tornate sui movimenti che vi risultano ostici e semplicemente provate. Fate domande e “disturbate” il vostro allenatore. Vedrete che senza nemmeno esserne perfettamente consapevoli diventerete in grado di fare cose che non avreste mai immaginato!

Vuoi leggere integralmente tutti i 10 consigli per le donne nel CrossFit? Leggi l’articolo completo!

Ti sei perso gli altri approfondimenti? Dai un occhio qui!

Donne e CrossFit | The SunWod

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi amici utilizzando i pulsanti qui sotto!

About The SunWod

The SunWod è il primo progetto che si occupa di vacanze ed eventi per sportivi, tutto l'anno e in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *