Intervista con… Francesco Denquino!

Frank Denquino - Daily Metcon | The SunWod
Tempo di lettura: 5 minuti

Eccoci giunti al quinto appuntamento dedicato alle interviste di The SunWod, scambi di battute con personaggi che vivono o lavorano nel mondo sportivo italiano, principalmente legato al CrossFit. Dopo aver introdotto questa rubrica con un articolo su Alessandro Rizzi (fondatore di The SunWod), abbiamo proseguito con Manila Pennacchio (atleta), Luca Morassutto (Project Judges), Elena Guerrini (coach & judge) dedichiamo questo quinto incontro a Francesco (Frank) Denquino, ideatore del The Daily Metcon… Buona lettura!


★ THE SUNWOD ★

LE INTERVISTE


OspiteFRANCESCO DENQUINO

Frank Denquino - Daily Metcon | The SunWod

Ho creato The Daily Metcon per dare spazio e visibilità a realtà poco conosciute del panorama CrossFit in Italia.

1. Benvenuto Francesco! Dopo essere stati ospiti in un tuo articolo, è giunto il momento di ricambiare l’ospitalità! Inizia a raccontarci qualcosa in più di te…

Ciao e grazie mille per l’ospitalità su The SunWod! Sono un ragazzo di 34 anni, sposato e padre di una splendida bambina di due anni. Passo la mia vita a cercar di conciliare il mio lavoro – nel campo della Comunicazione istituzionale – il mestiere di marito e padre con quello di atleta appassionato di uno sport fantastico come il CrossFit. Il mio background sportivo spazia dalle arti marziali, al nuoto alla semplice e noiosa sala pesi. Proprio da questa sono fuggito tre anni or sono per cimentarmi in questa nuova ed avvincente disciplina!

2. Benvenuto nel mondo del CrossFit! Quando e come ti sei avvicinato a questa disciplina? Dove e come ti alleni?

Mi trovavo nel centro sportivo nel quale avevo speso fino a quel momento la mia modesta carriera sportiva, quando il mio insegnante di kick-boxing mi propose di allenarmi “clandestinamente” in una delle salette del centro. Mi coinvolse subito: ovviamente all’inizio sperimentavamo come tutti le skills sulla nostra pelle, prendendo spunto dai video che circolavano su YouTube. Combattevamo continuamente con il gestore della palestra che ci minacciava quotidianamente di non far rumore con i pesi, di non sporcare i muri con wall balls e handstand push ups ecc….. Poi nel 2013 un amico che ringrazierò sempre, Maurizio Pezzutti, Co-owner di CrossFit Ardeatino mi suggerì un centro affiliato Reebok presente a pochi passi dal mio luogo di lavoro, 11K CrossFit, di Maurizio Olivi, Michela Favaretti e Renato Baccari. Sono diventato come molti CrossFit-dipendente… Non ne sono più uscito! Mi alleno lì solitamente cinque volte a settimana, seguendo la programmazione 11k Performance, che fa riferimento a quella di Mikko Salo, ospite già due volte presso di noi per due workshop. Il fine settimana frequento anche l’altro box collegato, Appio CrossFit, di Nasion Cepa, Mirco De Santis, Matteo Tamagnini e Michele Cappa, atleti 11K che hanno deciso di intraprendere anche loro la carriera di Coaches.

Frank Denquino - Daily Metcon | The SunWod

3. Veniamo al tuo nuovo progetto… Quando ti è venuta l’idea del The Daily Metcon? Perchè questo nome?

L’idea è nata a seguito di un Master in Digital Journalism che sto frequentando per lavoro. Come parte degli elaborati finali, bisognerà portare a dicembre anche un blog, che sarà visionato e valutato dalla commissione in sede di esame. Quando ci dissero “scegliete un argomento che vi appassiona e che vi fa produrre contenuti in maniera spontanea” non ci ho pensato più di due secondi!!! Grazie all’aiuto di compagni di allenamento e amici nel mondo del CrossFit cerco sempre di produrre contenuti eterogenei tra loro, dalle traduzioni di articoli interessanti a pezzi di mio pugno (o di altri amici) su eventi, competizioni o temi di interesse generale per la Community. Abbiamo anche una piccola sezione dove mi “permetto di suggerire ogni tanto qualche allenamento, oppure di ospitare un box che fornisca il proprio “una tantum”. Il nome è venuto spontaneo un giorno negli spogliatoi chiacchierando con il mio amico e compagno di allenamento Michele Cappa (giovane di belle speranze)…. Cercavamo qualcosa che si rifacesse a titoli di testate giornalistiche famose: pensai al “Daily Mirror” o al “Daily Mail” ma con un termine di CrossFit. Fu proprio Michele ad esclamare “…che ne dici di “Metcon?”. Ecco da dove è nato il nome!

4. Una bella idea sicuramente! Quali sono gli obiettivi che ti sei prefissato con questo progetto?

I miei obiettivi all’inizio erano prettamente universitari, legati al buon esito del Master; man mano che il lavoro e le conoscenze progrediscono penso diventerà un mio hobby collegato al già presente CrossFit. Il mio focus principale è quello di dare spazio e visibilità a realtà poco conosciute del panorama di questo sport in Italia. Si parla troppo poco di giovani promettenti o box sconosciuti, ma anche di gare nazionali più o meno famose o tematiche discusse per lo più su chat o social in maniera ufficiosa. Per questo ci siamo (e speriamo di esserci per lungo tempo) noi di The Daily Metcon!

Frank Denquino - Daily Metcon | The SunWod

5. C’è un articolo, tra quelli pubblicati, a cui tieni di più?

Sicuramente il primo da me realizzato in occasione anche del primo evento seguito, il Romae Bellum 2016, organizzato dal box dei fratelli Tamanti, CrossFit 06; non avevo mai fatto l’inviato ed il redattore – fotografo contemporaneamente. Spero di essermela cavata degnamente! 🙂

6. Poichè il progetto racchiude più settori, c’è un campo che ti piace affrontare più degli altri? Gare, atleti, wod, ecc.

Sicuramente quello degli eventi e delle competizioni, essendo da sempre appassionato di giornalismo sportivo in generale. Oltretutto seguirle da praticante di questo sport non fa che aumentarne il mio coinvolgimento e la mia dedizione a riguardo. Certo avendo più tempo e risorse girerei l’Italia molto di più!!

7. Progetti per il futuro, sempre riguardo questo progetto?

I progetti per il futuro sono quelli di aumentare la visibilità del sito e conquistare la “fedeltà” dei lettori e della Community, cercando sempre di offrirne di nuovi e validi, senza cadere nella trappola del lato “gossip” del CrossFit, realizzando articoli superficiali “strappa click”. Vorrei lettori che mi seguano per gli ottimi contenuti pubblicati e non per le “curiosità” che girano intorno a questo sport. Del resto cerco di rispondere semplicemente ai miei bisogni di crossfitter, ponendomi sempre domande come “Cosa vorrei trovare scritto sul sito?”, “Quali argomenti potrebbero interessarmi?”, “Di cosa avrei bisogno per migliorare questa skill?” e così via….

8. Sulla base della tua esperienza qual è la tua visione del CrossFit in Italia?

In base alla mia esperienza, posso dirti che in Italia il CrossFit è in forte ascesa, anche se in realtà manca di quel concetto di Community che dovrebbe rappresentare. O meglio, a parole sono tutti disposti a collaborare e ad essere uniti, ma il campanilismo che caratterizza la nostra penisola si rispecchia anche in questo contesto. Speriamo la cosa cambi e che si capisca che se si vuol veramente far progredire questo sport in maniera costruttiva e positiva, si deve mettere un po’ da parte l’interesse dei singoli e del profitto a vantaggio del miglioramento di tutto il movimento sportivo.

Sono fiducioso, ho conosciuto bellissime persone in vari posti d’Italia che penso mano a mano sapranno condurre questo sport verso la retta via!

Frank Denquino - Daily Metcon | The SunWod


Grazie a “Frank” per il tempo che ha dedicato alla nostra rubrica e…. In bocca al lupo per il progetto e per il Master!

About The SunWod

The SunWod è il primo progetto che si occupa di vacanze ed eventi per sportivi, tutto l'anno e in tutto il mondo.

One thought on “Intervista con… Francesco Denquino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *