Intervista con… Paolo Garizio!

Paolo Garizio - CrossFit Biella | The SunWod
Tempo di lettura:5 minuti

Insieme a tutte le prossime gare proseguiamo, a ritmo serrato, anche con le interviste di The SunWod, scambi di battute con personaggi che vivono o lavorano nel mondo sportivo italiano, principalmente legato al CrossFit. Siamo partiti con un articolo su Alessandro Rizzi (founder, The SunWod), abbiamo proseguito con Manila Pennacchio (athlete), Luca Morassutto (Project Judges), Elena Guerrini (coach & judge), Frank Denquino (blogger, Daily Metcon), Sasha Raden (athlete CrossFit Darsena), Pierbruno Pasotti (athlete & box owner), Manuel Pezzini (founder, Wellwod Italia), dedichiamo questo nono appuntamento a Paolo Garizio, Head Coach e Box Owner di CrossFit Biella oltre che organizzatore dell’imminente Piemonte Challenge … Buona lettura!


★ THE SUNWOD ★

LE INTERVISTE


OspitePAOLO GARIZIO

Paolo Garizio - CrossFit Biella | The SunWod

Al Battle of the Alps 2016 vi aspetta una competizione che farà venire fuori il vero CrossFitter e non ci sarà spazio sul podio per gli atleti che non saranno completi sotto ogni punto di vista!

Ciao Paolo! Benvenuto su The SunWod…. Iniziamo subito con una presentazione!

Ciao Alessandro, grazie per questa opportunità e complimenti per lo strepitoso lavoro di The SunWod! Siamo Paolo Garizio (Head Coach e Box Owner di CrossFit Biella) ed Ivan Greppi (Head Coach Innovaction – Torino), organizzatori del “Battle Of The Alps – Piemonte Challenge – 2016”.

Pratichiamo CrossFit e Functional Training dal 2009 e da 6 anni, ovvero dalla prima competizione di CrossFit in Italia. Parliamo quindi delle selezioni del sud Europa dei CrossFit Games 2010,  evento in cui ho partecipato da atleta; insieme ci occupiamo di organizzare eventi e gare per CrossFitter in Italia. Quell’esperienza è stata talmente galvanizzante per me e per Ivan (che mi ha accompagnato), che ci ha spinti a ricreare situazioni per noi ed i nostri atleti che potessero far rivivere quelle sensazioni fortissime, in cui dai il massimo ed hai tutto il sostegno intorno, dai giudici agli atleti che tutti insieme ti spingono a fare anche solo una rep in più! Partiti dalla nostra prima “garetta” con 15 persone stiamo aumentando il numero di evento in evento…

Veniamo subito al “Battle of the Alps”: da dove è nata l’idea?

Il “Battle Of The Alps – Piemonte Challenge – 2016” è giunto alla sua terza edizione. Il primo anno era organizzato esclusivamente per i box CrossFit piemontesi ed era strutturato come un campionato con più tappe di qualifiche ed un giorno di finale. Lo scorso anno abbiamo deciso di fare un solo giorno ed estendere l’iscrizione anche al di fuori del Piemonte, date le molte richieste. In 10 giorni abbiamo fatto 170 iscrizioni ed è stato un grande successo in termini di divertimento e organizzazione. Purtroppo molti box amici non hanno potuto partecipare a causa della deadline sul numero dei partecipanti e, di qui, l’idea di organizzare qualcosa di più esteso… Ecco nascere il “Battle of the Alps – Piemonte Challenge – 2016”!

Battle of the Alps - Piemonte Challenge | The SunWod

Quali sono le principali novità di questa terza edizione Paolo?

L’evento sarà su due giorni, anziché sulla singola giornata: questo per dare più spazio sia ai principianti sia agli atleti più esperti e, per la prima volta alle nostre gare, abbiamo inserito anche la categoria Teen. Ormai i teenager partecipano sempre più numerosi alle classi CrossFit quindi abbiamo pensato fosse il momento di dedicare loro una categoria apposta!

Il primo giorno sarà esclusivamente per la categoria Experience e Teen, senza qualifica online; il secondo giorno per categorie RX scaled e Master +35.

La gara si terrà al palazzetto di Lessona, piccola cittadina collinare del Biellese, con tanto di tribuna e 300 posti a sedere. L’organizzazione sarà quella tipica dei grandi eventi internazionali, con un bel team arbitrale, servizi fotografici, musica a palla, Wodcast per le classifiche e attrezzatura di prim’ordine. Naturalmente il supporto logistico è affidato a The SunWod!

Si prospetta un grande evento! Avete atleti anche dall’estero?

Si!! Abbiamo già iscritti da box americani e della Tunisia… In pochissimi giorni abbiamo superato i 200 iscritti: un grande risultato!

Puoi anticipare dei nomi “di livello” che parteciperanno?

Abbiamo preparato delle wild-card per alcuni atleti importanti sul panorama Italiano; possiamo per ora citare Rossana Masia, Alice Mastriani, Denny Tazza, Simona Mora, Danila Capaccetti, Juba Damiani e altri che trovate sulla nostra pagina Facebook!

Battle of the Alps - Piemonte Challenge | The SunWod

Ormai hai una certa esperienza, sai dirci quanto è difficile organizzare oggi in Italia una gara di CrossFit?

Eh sì, organizzare una gara di CrossFit è sempre più difficile! Questo perché gli standard organizzativi degli eventi sono molto alti ed è importante soddisfare le aspettative degli atleti, fornendo loro una location adeguata con tutta l’attrezzatura necessaria; occorrono dei giudici ben preparati, delle classifiche consultabili on-line, un discreto montepremi ed una serie di servizi che devono essere presenti, come il ristoro, il supporto per le sistemazioni alberghiere, la musica, le foto e tanto altro!!

Insomma, parliamo di un grande lavoro organizzativo che comporta anche costi di una bella entità…

Oggi il numero degli atleti e l’entusiasmo crescente attorno al CrossFit è tale da riuscire a fare delle grosse affluenze ad un singolo evento ma, dietro, c’è comunque tantissimo lavoro di promozione sui social media e sui contatti diretti con i tanti atleti e coach che si conoscono più o meno personalmente.

Quali le maggiori problematiche nell’organizzazione?

In primis quella di creare uno Staff compatto che segua ogni aspetto; in secondo luogo la parte più complessa è quella di riuscire a far quadrare i conti! Occorre trovare il giusto rapporto tra quota di iscrizione per i CrossFitter, sponsor e le necessità di coprire le spese.

Anche se sono uno di quei coach che preferisce fare sempre tutto dal vivo… Devo prendere atto che finchè non ci saranno sponsor importanti, per eventi di una certa dimensione, si renderà indispensabile il discorso delle qualifiche on-line al fine di ammortizzare i costi e fornire un evento con gli attributi!

Quali partner ci saranno in questa edizione?

Ne abbiamo diversi, a partire da Bear Fitness, azienda leader sul panorama italiano dell’attrezzatura per i CrossFit Box, che metterà a disposizione tutto ciò che occore: bilancieri, palle, giant rig, bumper plate, anelli, gomma… Per questo ci tengo a ringraziare Alessandro Duca di Bear Fitness, che si dimostra sempre appassionato per le iniziative come la nostra e disponibile a dare grande supporto!

Tra gli altri avremo alcuni partner del settore, come SCITEC per l’integrazione alimentare, Wellwod per l’abbigliamento tecnico, Caffè e Creatina per le t-shirt, voi di The SunWod per le sistemazioni alberghiere ed alcuni locali come Edilnol ed I Balordi del BBQ.

Ce ne saranno comunque diversi altri in quanto avremo uno spazio espositivo e ci sarà così modo di allietare anche il pubblico, che potrà visitare gli stand e dedicarsi allo shopping tra un wod e l’altro!

Pensate di replicare anche l’anno prossimo?

Vogliamo che questo del Battle Of The Alps diventi una consuetudine nel calendario delle competizioni che contano del CrossFit in Italia ed all’estero!! Quindi senz’altro replicheremo e con l’esperienza che faremo quest’anno saremo in grado di introdurre ulteriori novità…

Vuoi dire qualcosa, in conclusione, agli atleti che gareggeranno?

Vi prometto che sarà una gara dura ma equilibrata… Una competizione che farà venire fuori il vero CrossFitter e non ci sarà spazio sul podio per gli atleti che non saranno completi sotto ogni punto di vista!


Grazie a Paolo Garizio per il tempo dedicato! Ricordiamo di dare sempre un occhio alla pagina dedicata alle proposte di alloggio, è sempre in aggiornamento… Arrivederci a Lessona per il Battle of the Alps!


Battle of the Alps - Piemonte Challenge | The SunWod

About The SunWod

The SunWod è il primo progetto che si occupa di vacanze ed eventi per sportivi, tutto l'anno e in tutto il mondo.

One thought on “Intervista con… Paolo Garizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *