Intervista con… Pierbruno Pasotti!

Pierbruno Pasotti - crossfit athlete | The SunWod
Tempo di lettura:5 minuti

Siamo arrivati al mese di settembre: l’estate per molti è un ricordo mentre molti altri hanno già la mente proiettata alle prossime gare. In questo contesto vogliamo continuare, comunque, a regalarvi qualche piccola chicca presa dal nostro appuntamento dedicato alle interviste di The SunWod, scambi di battute con personaggi che vivono o lavorano nel mondo sportivo italiano, principalmente legato al CrossFit. Dopo aver introdotto questa rubrica con un articolo su Alessandro Rizzi (founder, The SunWod), abbiamo proseguito con Manila Pennacchio (athlete), Luca Morassutto (Project Judges), Elena Guerrini (coach & judge), Frank Denquino (blogger, Daily Metcon), Sasha Raden (athlete CrossFit Darsena) dedichiamo questo settimo incontro a Pierbruno Pasotti… Buona lettura!


★ THE SUNWOD ★

LE INTERVISTE


OspitePIERBRUNO PASOTTI

Pierbruno Pasotti - crossfit athlete | The SunWod

Avvicinati al CrossFit in modo graduale: lascia a casa ego ed arroganza. Porta con te la voglia di imparare, accetta di soffrire la fatica insieme agli altri e cercare di trarre il massimo divertimento: amerai questo stupendo sport!

1. Benvenuto Pierbruno, finalmente ce l’abbiamo fatta! Partiamo dalla nostra domanda di rito… The SunWod: ci conoscevi già? Se sì, come? Cosa ne pensi del nostro progetto di organizzare vacanze per crossfitter e fornire supporto logistico durante le gare?

Ciao Alessandro e grazie per avermi ospitato in questa rubrica! Conosco The SunWod da tempo ormai: la prima volta che mi sono imbattuto in voi è stato ad una gara a squadre organizzata sul lago di Garda lo scorso anno (Wodaplaya, ndA). Credo che il vostro servizio rappresenti qualcosa di molto importante per noi crossfitters abituati a muoverci per tutta l’Italia ed anche oltre confine, spesso senza un supporto logistico. Con un servizio come il vostro si possono evitare spiacevoli inconvenienti affrontando il viaggio in completo relax! Ottimo lavoro! 😉

2. Grazie Pierbruno, siamo felici di essere sulla strada giusta allora! Parliamo ora di te… Chi è Pierbruno? Raccontaci in breve la tua storia!

Sono un uomo assolutamente normale (o quasi) che un giorno si è innamorato pazzamente di questo sport (anche se molti mi correggeranno dicendo che “non è uno sport ma un medoto di allenamento“!). Ho 44 anni, faccio l’agente immobiliare da oltre 20, ho un figlio (la mia più grande passione, il mio più grande amore!), una compagna (anzi, moglie dal 1° settembre!!). Ho sempre praticato sport, iniziando con l’atletica in età giovanissima, transitando per il karate, il motociclismo (moto velocità) partecipando anche per vari anni a trofei italiani; sono passato poi al body building ed infine sono approdato al CrossFit. Insegno CrossFit da tempo nel box ufficiale di Solferino (Mantova) e ho da poco intrapreso una nuova stimolante avventura… Divenendo Owner del box CrossFitF H2O di Castenedolo (Brescia)

Pierbruno Pasotti - crossfit athlete | The SunWod

3. Davvero una bella evoluzione! Torniamo ai tuoi inizi in questo settore… Quando ti sei avvicinato al CrossFit? Dove hai mosso i primi passi? Qual è stato il primo box?

Diciamo che ho iniziato per caso in un box della provincia di Brescia: all’epoca non era ancora ufficiale e me ne sono subito innamorato; da quel giorno non riesco più a farne a meno!

4. Raccontaci del tuo allenamento: come si svolge la tua giornata? Quante volte ti alleni la settimana?

Mi alleno 5/6 volte alla settimana, dalle 15.30 alle 18.30. Purtroppo, per motivi di tempo, non riesco a suddividere l’allenamento in due sessioni data la distanza che intercorre dal mio ufficio al box!

5. Per quanto riguarda l’alimentazione segui un particolare regime? se sì, quale?

La mia alimentazione è assolutamente e piacevolmente vegana ormai da qualche anno; non trovo nessuna difficoltà nel recuperare tutti gli elementi nutritivi necessari e, soprattutto, nutrirmi in modo sano e consapevole di non aver fatto soffrire nessun essere vivente… Mi rende doppiamente felice di questa scelta!

Pierbruno Pasotti - crossfit athlete | The SunWod

6. Veniamo ad oggi: ora dove ti alleni? Parlaci un po’ del tuo box!

Il box in cui mi alleno ed in cui insegno oggi si trova a Solferino (CrossFit Solferino): è un luogo molto famigliare in cui mi sento come a casa e lo dico senza falsa retorica! Mi alleno ogni giorno con l’altro coach, Luca Meneghel, con il quale sto costruendo un solido rapporto lavorativo e di rispettosa amicizia. Il box si trova a circa 15 km da Desenzano ed offre tutto ciò di cui un crossfitter necessita per effettuare un allenamento completo!

7. Sei anche un competitor di tutto rispetto… Parlaci delle gare a cui hai partecipato! Considerazioni? Quale quella che ti è piaciuta di più?

Eh sì, negli ultimi 2 anni ho partecipato a molte gare sparse sul territorio italiano e anche all’estero; sono state tutte molto belle e di tutte serbo un ricordo particolare… Soprattutto del Greek Throwdown 2015: in quell’occasione mi sono classificato al secondo posto nella categoria Master +40 vincendo i 3 wod di finale… Ricordo con un sorriso che dai colleghi inglese ero stato soprannominato “the italian Ninja” 🙂 .

8. Ora su Facebook è nato l’acronimo “VDM”… Dall’alto della tua esperienza immagina di avere davanti a te un giovane ragazzo che vuole avvicinarsi al CrossFit: consigli e raccomandazioni che gli faresti?

Sicuramente partirei dai soliti consigli sulla scelta del box, sul discernere quale coach meriti fiducia e quale no, sull’esecuzione corretta dei movimenti per evitare infortuni; gli consiglierei sicuramente di avvicinarsi al CrossFit in modo graduale, lasciando a casa l’arroganza ed il proprio ego supponente. Dovrà invece portare con sè la voglia di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, di soffrire la fatica insieme agli altri ma, soprattutto, dovrà cercare di trarre il massimo divertimento e piacere da questo stupendo sport!

Pierbruno Pasotti - crossfit athlete | The SunWod

9. Pierbruno facciamo un gioco: hai il potere di fare un rewind e tornare indietro di 10 anni: cosa cambieresti nella tua vita da sportivo?

Ora come ora vorrei avere 10 anni in meno…. Ma solo per avere più tempo da dedicare alla pratica del CrossFit ! Sapete, a 44 anni ci si può ancora divertire ma con 10 anni in meno le possibilità di fare bene aumenterebbero vertiginosamente… Comunque sia a pensarci bene non cambierei nulla: sono felice di com’è andata e curioso di conoscere cosa mi riserva il futuro!

10. Ci dai ora il tuo punto di vista sul fenomeno CrossFit in Italia? Pregi e difetti che ci sono, secondo te?

Sicuramente il fenomeno CrossFit nel nostro paese è un vulcano in piena eruzione!! Sono certo che rappresenti qualcosa che andrà oltre le più rosee aspettative… Il CrossFit è destinato a cambiare la concezione di attività fisica, fino ad oggi rinchiusa tra le mura di una palestra eseguendo monotone routine. L’unica cosa che mi auguro è che si possa creare una vera community, basata sul rispetto e sul senso di appartenenza di coloro che amano e praticano lo stesso sport, scevri da campanilismi derivanti dall’appartenere a Box diversi!

10bis. Angolo dei saluti e dei ringraziamenti: a chi va il tuo pensiero?

Non volendo essere troppo melenso vorrei ringraziare la mia famiglia per essermi sempre accanto sostenendomi nei momenti difficili, il mio coach Andrea Cerqui per la pazienza che dimostra sopportandomi, la linea Extreme Wod per il supporto e l’integrazione, Wellwod per l’abbigliamento tecnico e gli accessori. Poi un abbraccio ai ragazzi del mio box, all’amico Luca Cornali, al mio consigliere alimentare Giacomo Spazzini e, infine, a tutti gli amici e colleghi crossfitters!

Pierbruno Pasotti - crossfit athlete | The SunWod


Pierbruno è la dimostrazione di quanto il sacrificio, la determinazione e la grinta siano la benzina che spinge un atleta! L’età? Solo un fattore anagrafico…. Grazie “Pier” per il tempo dedicato alla nostra rubrica: ci vediamo sul prossimo campo gara!


Pierbruno Pasotti - crossfit athlete | The SunWod

About The SunWod

The SunWod è il primo progetto che si occupa di vacanze ed eventi per sportivi, tutto l'anno e in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *