Le tue vacanze in Costa Rica… Pura Vida!

Costa Rica - vacanze per crossfitter | The SunWod

Dopo aver proposto varie destinazioni per le vostre vacanze da crossfitters andiamo ora ad approfondire una meta davvero affascinante… Il Costa Rica!

LA DESTINAZIONE

La Costa Rica (o Costarica, ufficialmente Repubblica di Costa Rica) è uno Stato dell’America centrale. Si estende per 51.100 km2, e ha una popolazione, nel 2012, di 4 805 000 abitanti. La capitale è San José, città che conta 884 253 abitanti. Confina a nord con il Nicaragua, a est con il mar dei Caraibi e Panama, a sud e a ovest con l’oceano Pacifico.

Le coste si estendono per 1.228 km, dei quali 1.016 si affacciano sul versante del Pacifico e 212 km sul Mare dei Caraibi. La costa pacifica è caratterizzata da numerosi promontori e penisole che danno luogo a golfi e baie, spiagge di sabbia bianca che hanno favorito l’installazione, seppure in maniera non aggressiva per l’ambiente, di infrastrutture turistiche. La costa atlantica, al contrario, sebbene sia più regolare, è meno adatta allo sviluppo del turismo balneare.

La Costa Rica è una repubblica presidenziale. La lingua più usata è lo spagnolo, ufficialmente plurilingue dal governo di Luis Guillermo Solís.

La nazione è stata classificata al primo posto per la felicità media della popolazione nella classifica della graduatoria Happiness in nations 2000-2009!


Costa Rica - vacanze per crossfitter | The SunWod


CONNESSIONI

Nuovi voli Lufthansa su San Josè

A partire dall’estate 2018, Lufthansa inaugurerà il collegamento diretto da Francoforte a San Josè. A partire dal 29 marzo 2018, un volo diretto con partenza il giovedì e il sabato, collegherà la città tedesca con la capitale del Costa Rica. Il collegamento si aggiunge alla connessione già operativa con Panama, e consentirà di raggiungere il Costa Rica da Francoforte ogni giorno: due volte senza scali con Lufthansa e 5 volte via Panama, con connessione operata da Copa Airlines, partner Lufthansa. I voli diretti saranno operati con Airbus A340-300, con 279 posti a bordo su 3 classi (Business, Premium Economy e Economy). Il volo da Francoforte partirà alle ore 13:45 e arriverà a San Josè alle 17.55 ora locale. Il volo di ritorno, invece, decollerà da San Josè alle 19:50 e atterrerà a Francoforte alle ore 15:10, con un tempo di volo totale di 11 ore.


NATURA

L’estate in Costa Rica è all’insegna del mare!

Le spiagge sono sicuramente uno dei punti di forza in Costa Rica, soprattutto perché la maggior parte di esse sono ancora incontaminate. Le più famose si trovano sul litorale caraibico, un vero e proprio  angolo di paradiso per gli amanti delle acque limpide e cristalline. Scegliere quali siano le più belle è quasi impossibile: oggi vi consigliamo Playa Blanca, una distesa sabbiosa di 3km situata all’interno del Parco Nazionale di Cahuita, La costa del Pacifico, invece, regala oasi naturali inaspettate. Come Playa Negra, un arenile a sud di Puerto Viejo de Talamanca che prende il nome proprio dalle sue sabbie nere, colore che deriva dall’elevata presenza di manganese. Per consigliare al meglio i clienti in cerca di una fuga romantica, Playa Manzanillo è l’indirizzo giusto: un mosaico di colori, dal verde intenso della vegetazione e al turchese dell’oceano. E ancora, Playa Santa Teresa, un Eldorado per surfisti e amanti degli sport acquatici, perfetta anche per chi desidera rilassarsi all’ombra di maestose palme, da dove godere di uno dei migliori tramonti in Costa Rica, provare per credere! Per un angolo di assoluta privacy, segnatevi questo indirizzo: Playa Pan de Azucar, considerata l’Eden degli appassionati di snorkeling e diving: basta immergersi qualche minuto per ritrovarsi circondati da pesci tropicali e magnifici coralli. Infine, nella Bahía Brasilito si apre una delle spiagge più belle della penisola di Nicoya, Playa Conchal, le cui sabbie sono composte da miliardi di piccole conchiglie.


Costa Rica - vacanze per crossfitter | The SunWod


AVVENTURA

Costa Rica, terra di vulcani

Il Costa Rica è la Terra dei vulcani: ad oggi se ne contano circa un centinaio sparsi per il paese, alcuni dei quali ancora in attività! Il più conosciuto è indubbiamente l’Arenal, nei pressi de la Fortuna, a nord del Paese. Un vulcano di forma conica che presenta ben cinque crateri ed è situato al centro di una zona abitata da moltissime specie di animali, come coati, scimmie e farfalle multicolori. Ma la vera particolarità di quest’area consiste nella presenza di sorgenti di acqua calda, ideali per una pausa relax dopo una giornata di attività all’aria aperta: canoa, rafting, trekking, passeggiate a cavallo, safari e escursioni alle grotte Venado.
Altro vulcano che non può mancare in un viaggio in Costa Rica è l’Irazú, il più grande e più alto del Paese, che si innalza al centro del Parco Nazionale a ovest di Cartago. Al centro del vulcano si trova un lago di color verde smeraldo che contrasta con le rocce circostanti, dando vita a una sorta di paesaggio lunare. Tra i vulcani attivi, il Turrialba, dalla cui sommità si scorge la costa caraibica, così come i rilievi del Parco Braulio Carrillo, la collina di Chirripó e il vulcano Poás. Il Turrialba vanta una varietà inedita di ecosistemi: dalla foresta pluviale, caratterizzata da una flora lussureggiante, si passa alla foresta umida fino ad arrivare a un paesaggio più secco e arido.


Costa Rica - vacanze per crossfitter | The SunWod


BENESSERE E SOSTENIBILITÀ

Hacienda Guachipelin

Situata in posizione privilegiata ai piedi del Vulcano Rincón de la Vieja, nella regione di Guanacaste, l’Hacienda Guachipelin, è un eco-resort che dispone del livello 3 di CST – il massimo è il livello 5. L’hacienda offre 64 camere arredate in stile ranch in grado di soddisfare ogni tipo di viaggiatore: dalle famiglie agli amanti del lusso, fino ai più attenti al budget. Nei suoi 1.400 ettari, la struttura ospita allevamenti di bestiame, frutteti e orti, che danno vita a piatti a base di ingredienti a km0, oltre a una foresta tropicale  protetta nella quale l’hacienda sta riforestando ben 3 specie native di piante. La struttura è a tutti gli effetti autosufficiente e si avvale di metodi di produzione di energia 100% sostenibili.

Costa Rica - vacanze per crossfitter | The SunWod

VACANZE PER CROSSFITTERS

Se non vuoi fermare la tua voglia di CrossFit sappi che il Costa Rica offre ben 35 box ufficiali!
☛ Contattaci per scoprire tutte le soluzioni di viaggio e alloggio in Costa Rica… Oltre a tutte le modalità per woddare nei vari box del paese!

Costa Rica - vacanze per crossfitter | The SunWod






About The SunWod

The SunWod è il primo progetto che si occupa di vacanze ed eventi per sportivi, tutto l'anno e in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *