Paolo Garizio e il nuovo Piemonte Challenge 2017

Piemonte Challenge - Battle of the Alps - Biella | The SunWod
Tempo di lettura: 4 minuti

Il 4 e 5 novembre 2017 avrà luogo la quarta edizione del “Battle Of The Alps – Piemonte Challenge”, storica gara di CrossFit del panorama Italiano, quest’anno con un’inedita modalità. Abbiamo intervistato Paolo Garizio – Head Coach di CrossFit Biella – già lo scorso anno (se hai perso l’intervista la ritrovi in questo articolo). Oggi lo ritroviamo per una veloce chiacchierata con lo scopo di scoprire qualcosa in più circa a nuova edizione del Piemonte Challenge che tanto ha fatto chiacchierare gli atleti. Buona lettura!


★ THE SUNWOD ★

LE INTERVISTE


Ospite: PAOLO GARIZIO

Paolo Garizio - CrossFit Biella - Piemonte Challenge | The SunWod


Ciao Paolo, bentrovato! Raccontaci in brevissimo i punti cardine della nuova edizione del Piemonte Challenge di cui si è tanto parlato…

Ciao Alessandro, grazie come sempre per la disponibilità! Allora, l’edizione 2017 sarà, come dire, “S-KILLED”! Sono previsti 100 atleti che parteciperanno senza alcuna qualifica iniziale. Le categorie saranno 5 (3 per gli uomini e 2 per le donne) e seguiranno la logica altezza – peso. Vuoi sapere quali skills sono richieste? Facile: tutte! Nessun problema comunque, carichi e workout saranno proporzionati alla propria “stazza”! Sono garantiti a tutti 4 wods (2 il primo giorno e 2 il secondo, con anche la finale assoluta).

Gli atleti riceveranno il pacco gara con la maglia dell’evento e altro materiale. Quanto ai premi, invece, saranno prodotti tecnici e anche del territorio che ci ospita!

Infine 2 collaborazioni eccellenti: Project Judges per quanto riguarda i giudici e naturalmente The SunWod per la parte logistica.

Ecco Paolo, visto che sarà la prima gara “Altezza/Peso” per CrossFitters ci spieghi un po’ meglio in cosa consiste?

Certamente! Questa edizione sarà caratterizzata per la scelta degli organizzatori di far risaltare gli atleti, ammettendone alla competizione solo 100 ma, tutti, con un bagaglio full skills e con un rapporto altezza/peso considerabile coerente con ottimi livelli di performance e salute.

Le iscrizioni sono state aperte a tutti e gli unici requisiti richiesti erano:

1) rientrare nel rapporto altezza peso di +8kg per gli uomini e + 2 kg per le donne.

2) Avere tutte le skills. Gli atleti, infatti, dovranno essere in grado di eseguire tutti gli esercizi che il CrossFit abitualmente propone nei suoi programmi. Non esistono scalature.

3) Possedere gli standard minimi di pesi (vedere l’immagine qui sotto, ndA).

4) Essersi iscritti su apposito link ed aver provveduto a versare il contributo organizzativo di 45€ ed inviato il certificato medico agonistico.


requisiti minimi - Piemonte Challenge | The SunWod


Esattamente cosa intendete per rapporto altezza peso e come viene calcolato?

Peso corporeo in kg +100 = indice di peso

Indice di peso – Altezza in cm = COEFFICIENTE DI GARA (entro +8kg per l’uomo e +2kg per la donna)

Veniamo alla misurazioni: ci dai qualche dettaglio?

La misurazione di verifica degli atleti avverrà al venerdì ed al sabato mattina. Qualora un atleta si fosse pesato al venerdì sera e non dovesse risultare idoneo al parametro Altezza/Peso di +8kg per l’uomo e di + 2 per la donna, o si trovasse fuori dal peso in cui pensava di gareggiare, potrà richiedere una seconda pesatura al sabato mattina.

Nel caso in cui qualche atleta risultasse sforare il limite del +8kg l’uomo e del +2 la donna, dopo la pesatura definitiva, potrà comunque effettuare la competizione, ma sarà messo fuori classifica, non partecipando così né alla classifica, né alla premiazione.

Stesso discorso per chi, pur rimanendo dentro i parametri H/P, si trovasse fuori dal peso della propria categoria, dopo la pesatura definitiva. Le batterie infatti saranno già stabilite e non sarà possibile cambiare categoria.

Confidiamo che avendo una mezza giornata ed una notte per poter “aggiustare il tiro”, tutti possano rientrare nei parametri e categorie dichiarati.

Veniamo alla parte organizzativa Paolo, come si svolgeranno queste giornate di gara?

Venerdì 03 novembre 2017

Dalle 17:30, fino alle 22:00 si faranno le operazioni di registrazione atleti, consegna del pacco gara, pesatura e misurazione altezza degli atleti.

Sabato 04 novembre 2017

Apertura ore 7:30, registrazioni, peso e misurazione degli atleti ancora non registrati, dalle 8:00 alle 9:00. Alle 9:30 partenza con il wod 1 e per le ore 18:00 fine della prima giornata

Domenica 5 novembre 2017

Apertura ore 7:30, alle 8:30 parte il primo wod. Chiusura della gara con premiazioni ore 18:00.

Ottimo! Veniamo alla gara in sè…. Svelaci qualcosa!

Le batterie saranno da massimo 6 atleti e si sfideranno nella sala dei Mannari di CrossFit Biella. E’ uno spazio intriso di spirito agonistico ed umano, che si ispira alle 10 virtù dell’Eroe ed a quello del Lupo (“la forza del lupo è il branco e la forza del branco è il lupo”), in cui sublimare la propria condizione fisica attraverso innumerevoli wod.

Come già detto ogni giorno di gara prevede 2 wod garantiti per tutti, più la finale assoluto per i primi di ogni categoria. La finale vedrà dunque scontrarsi i migliori di ogni categoria, su un terreno comune a tutti: un benchmark ufficiale CrossFit. Questo perché… Bè, non è mai detto che il più grosso o il più giovane siano sempre più forti di un buon master +40!

Prima di salutarci, hai qualche curiosità che vuoi raccontare?

La curiosità  è la gara stessa diciamo! Questa nuova modalità di gara pare aver suscitato notevole interesse da parte di numerosissimi atleti, visto che i posti della categoria maschile fino 77kg sono andati esauriti in meno di 1 minuto!


Ringraziamo Paolo per tutti i chiarimenti e, se non l’hai ancora fatto, prenota SUBITO il tuo viaggio e/o l’alloggio per Biella! Trovi l’articolo dedicato qui oppure il riepilogo dei link di prenotazione a questa pagina. Se vuoi dare un’occhiata alle soluzioni di alloggio ad oggi disponibili su Biella fai riferimento a questa pagina. Per ogni necessità…. Contattaci! 💪🏻






Piemonte Challenge - Battle of the Alps - Biella | The SunWod

About The SunWod

The SunWod è il primo progetto che si occupa di vacanze ed eventi per sportivi, tutto l'anno e in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *