The SunWod offre con piacere il proprio supporto logistico gratuito in occasione di un evento decisamente interessante e degno di attenzione per la sua unicità nel panorama italiano: UNIVERSITY CONTEST (by CrossFit RedWall Ferrara)! Anche in occasione di questa manifestazione The SunWod si occupa del supporto logistico per quanti arrivano da lontano e necessitano di soluzioni alberghiere, voli aerei e quant’altro. Scopri tutte le strepitose novità di questa spettacolare competizione!
Dopo aver collaborato con successo all’Italian Box Battle 2016 rinnoviamo amicizia e stima per i ragazzi del CrossFit RedWall di Ferrara, organizzatori di una competizione innovativa e imperdibile: UNIVERSITY CONTEST!
Save the date
23 OTTOBRE 2016
CrossFit Red Wall – Ferrara
CrossFit RedWall è parte del Centro Universitario Sportivo di Ferrara e grazie al suo staff è il primo CUS italiano ad essere regolarmente affiliato CrossFit. Il box (oltre 750mq) si trova nel polo sportivo CUS 2 di via Liuzzo all’interno del quale sono presenti due piscine (indoor/outdoor) che, in combinata con il box stesso, si prestano in modo particolare allo sviluppo di programmazioni endurance.
Lo spirito di questa iniziativa
1200 istituti scolastici americani sono raggruppati in conference nella National Collegiate Athletic Association (NCAA) con lo scopo di porre in essere programmi sportivi unitari per college e università negli States. Si tratta di un fenomeno di assoluto rilievo grazie alla importanza data alla pratica sportiva a livello culturale e sociale negli USA.
In Italia, pur con talune differenze, svolge una funzione analoga a quella della NCAA il Centro universitario sportivo italiano (CUSI). L’attività principale dell’associazione consiste nel coordinamento dei Comitati per lo sport universitario (CUS), che operano localmente a livello universitario. I Cus, oggi, sono 48 in tutta Italia e raggiungono in molte città dimensioni notevoli. Di fondamentale importanza, tra le varie attività svolte dal CUSI, è l’organizzazione di manifestazioni sportive, primi fra tutti i Campionati Nazionali Universitari.
Grazie alla partnership con CUS Ferrara, sempre attento alle nuove realtà sportive emergenti, si svolgerà il secondo contest universitario di CrossFit. Il desiderio è unire nel tempo i 48 CUS italiani in un’attività sportiva maggiormente in crescita… L’obiettivo? I campionati nazionali universitari di CrossFit!
La parola agli organizzatori
Il modo migliore per descrivere meglio l’iniziativa è quello di lasciarla presentare direttamente a chi la organizza. Scambiamo quindi 2 parole con Marco Cecchin, 30 anni, Head coach con Michele Venturella e con i due coach Alan Pellin ed Edoardo Ballardini di CrossFit Red Wall. Laureato, come i colleghi, in Scienze Motorie e docente del corso opzionale di allenamento funzionale per l’Università di Ferrara.
Allora Marco, in cosa consiste il Contest universitario che si svolgerà a Ferrara il 23 ottobre 2016?
E’ una gara di CrossFit dedicata esclusivamente agli universitari ed è alla sua seconda edizione. Crediamo molto nel connubio CrossFit e Università e vogliamo che questa gara sia l’ennesima dimostrazione di come si possano conciliare lo sport (anche nella sua versione agonistica) e lo studio. Inoltre abbiamo notato che sempre più studenti universitari si avvicinano al CrossFit e quindi… Perchè non organizzare una gara dedicata esclusivamente a loro?
Quali obiettivi si prefiggono gli organizzatori?
Il primo obiettivo è che chiunque prenda parte alla gara (atleti, giudici, logistica, pubblico) si diverta e passi una giornata che ricorderà con piacere. A lungo termine invece vorremmo riuscire a portare il CrossFit ai Campionati Nazionali Universitari. Sappiamo di avere un obiettivo ambizioso ma siamo determinati a raggiungerlo! Sarebbe una grossa soddisfazione per noi e per tutto il mondo CrossFit, oltre che per il Cus Ferrara che su di noi ha investito molto, riuscire in questa impresa. Stiamo cercando di sensibilizzare i Cus di tutta Italia al riguardo e sono sicuro ce la faremo.
Quanto ai requisiti per partecipare al Contest? Hai una stima di quanti atleti vi prenderanno parte?
E’ necessario essere regolarmente iscritti presso un’Università in Italia e possedere il certificato medico agonistico. La documentazione sarà richiesta il giorno stesso della gara e comprenderà: carta d’identità, ultime tasse universitarie pagate e certificato medico agonistico IN ORIGINALE (non verranno accettate fotocopie). La categoria sarà unica e comprenderà 24 donne e 42 uomini. Costo di iscrizione 25 euro.
Qualche anticipazione particolare sulla gara?
Ci saranno principalmente due novità: la prima è il Project Judges (ideato e capitanato da Luca Morassutto). Un progetto molto valido ed interessante in elaborazione da qualche tempo che riguarda la formazione continua di un compatto gruppo di giudici; il progetto ha visto una prima prova alla Crese CrossFit Challenge di Trieste, raccogliendo consensi ed apprezzamenti più che lusinghieri dagli atleti in gara. L’uscita ufficiale del Project Judges avverrà proprio in occasione del Contest universitario e siamo felici di ospitarli come corpo giudicante. La seconda riguarda i workout: sappiamo che nel CrossFit bisogna essere pronti a tutto e questa filosofia viene spesso dimenticata durante le gare tanto che – ultimamente – i WOD sembrano tutti uguali. Questo non significa necessariamente inventarsi chissà cosa, però metterci un pizzico di fantasia in più non guasterebbe quindi… Per il Contest raccomandiamo anche la cuffia ed il costume e preparatevi ad uscire e rientrare dalla vasca… :-))
Info utili
- categoria unica
- 42 uomini
- 24 donne
- 25 euro costo iscrizione
- i documenti da presentare il giorno stesso della gara saranno carta d’identità + ultime tasse universitarie pagate + certificato medico AGONISTICO in ORIGINALE.
- STANDARD MEN: aerobico (nuoto, corsa, remo, bike), corpo libero (tutto), bilanciere (clean&jerk 70 kg, snatch 55 kg)
- STANDARD WOMEN: aerobico (nuoto, corsa, remo, bike), corpo libero (tutto tranne handstand walk, muscle-up e pistol), bilanciere (clean&jerk 45 kg, snatch 30kg)
- Per STANDARD DI GARA si intendono esercizi e pesi da saper gestire (non massimali). Gli standard non sono riferiti alla finale dove… Può capitare di tutto!
- Link iscrizione: QUI
LOGISTICS & ACCOMMODATIONS
Partecipi o assisti all’evento e hai bisogno di informazioni logistiche su come raggiungere la location?Devi prenotare l’aereo o vuoi noleggiare una macchina? Visita la SEZIONE DEDICATA, compila il QUESTIONARIO oppure CONTATTACI! Se preferisci organizzarti in autonomia verifica la disponibilità di hotel, appartamenti e B&B in zona!
VOLO AEREO
Se necessiti del volo aereo visita questa pagina. Per assistenza gratuita per la prenotazione del tuo volo aereo contattaci!
TRASFERIMENTI DA AEROPORTO
Approfitta della nostra Convenzione con GoOpti e prenota subito la tua navetta low-cost! VAI!
NOLEGGIO AUTO
Se hai bisogno di noleggiare una macchina per essere maggiormente indipendente, verifica QUI i prezzi migliori del mercato!
MAPPA LOCATION
Per tutte le informazioni sulla logistica in occasione dell’evento CONTATTACI oppure compila il form:
Ti piace l’evento? CONDIVIDILO con i tuoi amici utilizzando i pulsanti qui sotto!